La Fiat Grande Punto ha dominato il mercato per un lungo periodo di tempo, rappresentando l’utilitaria per eccellenza. La Grande punto è sempre stata sinonimo di affidabilità e performance eccellenti. Ma per tener sempre in perfetta salute la propria Grande Punto è necessario attuare delle manutenzioni e dei ricambi.
I ricambi della Fiat Grande Punto: la Carrozzeria
La carrozzeria definisce in primo luogo tutto il design della propria auto, ovvero un insieme di componenti essenziali che danno luogo a quella che si potrebbe chiamare sicurezza passiva.
Quest’ultima non solo regala sicurezza al guidatore, ma anche a chi è a bordo dell’auto e a chi si incrocia per la strada. Tutti gli accessori e gli elementi chiave della carrozzeria della Fiat Grande Punto sono creati e testati per garantire una duratura importante nel tempo, altissime prestazioni e per diminuire la possibilità di comparsa di ossidazioni.
La Grande Punto, in fase di sviluppo, è stata sottoposta a verifiche severe che ne accertavano la resistenza alle più estreme condizioni di utilizzo e la durezza di tutti i materiali. Proprio per questo anche a distanza di anni la Fiat Grande Punto risulta essere ancora valida.
Con i suoi 4 metri e tre centimetri, la Grande Punto è stata la prima a superare la lunghezza di 4 metri e quindi, di conseguenza, a creare uno spazio più grande del circa 10% rispetto a tutte le altre automobili della gamma Fiat. La carrozzeria rispetto alle Punto precedenti è stata creata con un frontale più basso, questo per garantire una protezione maggiore nel caso di incidente o di tamponamento con pedoni e autovetture.
L’auto Grande Punto è caratterizzata dal marchio Fiat, applicato sul lato posteriore del bagagliaio, per indicare il logo PUNTO, con la P che richiama la sagoma di un pilota a bordo. L’estetica rinnovata di questa auto è stata frutto dello stile di Italdesign, quindi creata ed incentrata sulla bellezza tipica delle automobili italiane.
La gamma si articola con differenti carrozzerie, caratterizzate da parafanghi allargati, dalla livrea e dell’alettone posteriore, tutto incentrato sui colori e sullo stile di tutta la scuderia del maschio Fiat. Le linee sportive ed aerodinamiche ospitavano ben tre o cinque porte, con un bagagliaio del volume di circa 270 litri, estendibile fino ai 1000 con il sedile reclinato.
La parte davanti della Fiat Grande Punto, quindi il muso, è dotato di una calandra che ospita il logo della casa Fiat, dei fari che si allungano nel paraurti, e più in basso dei fari fendinebbia. La fiancata dell’auto è resa molto più slanciata dai passaruota e della linea della cintura. Nella parte posteriore, invece, è presente la fanaleria, che è più piccola rispetto alle altre Punto, per creare una miglior accessibilità al bagagliaio.
Il paraurti anteriore della Grande Punto
Questa caratteristica però è quella che negli anni ha dato maggior problemi al paraurti anteriore, e che ha da sempre necessitato di maggiori cure. Il paraurti anteriore richiede quindi una manutenzione costante per la Fiat Grande Punto in caso di urti alla macchina.
Il paraurti anteriore è molto facile da sostituire. Infatti è necessario soltanto che, aprendo il bagagliaio, vengono rimossi i due fermi che tengono incastrato il paraurti e l’inserto in polistirolo che è presente nel veicolo.
Dopo aver sfilato il paraurti, bisogna sostituirlo con quello nuovo, attuando le stesse operazioni.
I ricambi della Fiat Grande Punto: gli interni
Gli interni della Fiat Grande Punto vennero tutti creati dal Centro Stile Fiat e realizzati con plastiche di alta qualità.
Gli interni sono prodotti con una plancia a doppio vano portaoggetti ed una sistema di controllo centrale che racchiude ogni tipo di comando, dal climatizzatore alla radio. I finestrini sono totalmente squadrati e caratterizzati dal logo Fiat scritto in basso, nelle prossimità dell’apertura della portiera.
I sedili sono costituiti da materiali di alta qualità che durano nel tempo, come del resto anche tutti i rivestimenti ed i tappetini originali Grande Punto. I tappetini MTM PLUS sono creati con un mix di praticità ed eleganza.
Per quanto riguarda la propria estetica, essi sono rifiniti sia sul fondo che al di sopra, in modo da essere non solo utili ma anche belli da vedere. Il tessuto, invece, è ultra morbido perché realizzato con materiali di alta qualità come il nylon ed il velluto Tufting, che insieme vanno a creare un’ottima densità, estrema lucidità e una facilità di pulizia senza eguali.
I tappetini originali della Fiat Grande Punto
L’aspetto più importante per gli originali tappetini Grande Punto, è l’aderenza. Essi infatti sono dotati di bordature raffinate ed un fondo antiscivolo che permette il massimo controllo. La particolarità, però, risiede nella possibilità di realizzare su misura i propri tappetini e personalizzarli con adesivi e altri accessori a proprio piacimento.
Per essere sostituiti è importante trovare degli equivalenti altrettanto originali, perché sono realizzati con materiali di altissima qualità e progettati, come già accennato prima, su misura per il singolo tipo di vettura. I tappetini MTM PLUS originali, infatti, sono stati creati appositamente per la Fiat Grande Punto nel 2005.
Il set di tappetini MTM PLUS si presenta in soli tre colori (beige, nero e grigio) per intonarsi alla perfezione con tutto il design dell’auto. Proprio per questo reperirne di uguali a quelli vecchi è davvero un’impresa ardua.
I ricambi della Fiat Grande Punto: gli accessori
La Fiat Grande Punto, pur essendo un’auto realizzata nel 2005, ha da sempre avuto degli accessori molto all’avanguardia, soprattutto sotto il punto di vista della sicurezza sia passiva che attiva.
La Grande Punto, infatti, ha totalizzato il maggior numero di stelle per la protezione degli adulti da urti frontali e laterali, per quella dei bambini e anche in caso di incidenti con pedoni.
Tutta la parte tecnica nasce da un progetto che risale al 2002 e che vede come primo componente il telaio di base che adatto delle sospensioni a ruote indipendenti nella parte anteriore e ruote interconnesse nella parte posteriore per creare molto più spazio per i sedili e nel vano del portabagagli.
Sono stati anche integrati, però, delle novità per accessori, come ad esempio l’ABS, quindi il sistema di anti bloccaggio delle ruote, l’ASR, ovvero il controllo della trazione e L’ESP, il controllo elettronico della stabilità.
Insieme a questi accorgimenti sono stati anche introdotti dei dispositivi anti trascinamento che riducono al minimo lo slittamento delle ruote, con un’attiva assistenza nelle frenate di emergenza e nelle partenze in salita.
La Fiat Grande Punto è nata con un sistema di soli due airbag frontali, anche se le versioni più recenti e più ricche ne contengono anche sei, quindi quelli a tendina, frontali e laterali.
Nel 2006 sono stati attuati dei cambiamenti di tipo multimediale che vedevano l’aggiunta di Bluetooth, lettore SMS, lettore MP3 che può essere collegato direttamente alla radio grazie all’entrata, anch’essa nuova, della porta USB.
Il sistema Blue and me, totalmente innovativo, può essere anche combinato con il navigatore satellitare. Tra gli altri accessori possiamo far riferimento al climatizzatore manuale, a tutta una serie di personalizzazioni che comprendono i sedili e i tappetini, i cerchi in lega fino a 15’ ed il kit sportivo con appendici aerodinamiche e l’impianto frenante.
I freni, insieme agli ammortizzatori e agli pneumatici sono considerati le maggiori componenti della sicurezza. Infatti, essi devono essere sempre controllati e testati al massimo della loro efficienza, e nel caso sostituirli con accessori nuovi.
Le pastiglie dei freni
Il sistema frenante, in particolare, è un sistema alquanto complesso, costituito da due componenti essenziali, come i dischi dei freni, che hanno bisogno di essere controllati ogni anno, e le pastiglie che durano all’incirca per 25.000 chilometri.
I segnali di allarme da non sottovalutare sono, in primo luogo, i rumori anomali provenienti dal sistema frenante e le strane vibrazioni dell’auto. Se si avvertono tutti i segnali, accompagnati anche da fischi striduli e da una frenata meno reattiva, diventa importante non solo cambiare le pastiglie dei freni della Grande Punto ma anche i dischi, che sicuramente sono consumati.
L’impianto frenante della Fiat Grande Punto utilizza dei dischi auto ventilati per la parte anteriore del sistema, e dei semplici tamburi nella parte posteriore.
I ricambi della Fiat Grande Punto: l’impianto GPL
L’impianto GPL per la Fiat Grande Punto è stato lanciato nel 2008.
Prima, infatti, l’auto era soltanto a benzina, ma grazie a degli accordi stipulati dalla Fiat con altre case automobilistiche, il GPL venne introdotto ed installato al posto della ruota di scorta presente in tutte le auto, in grado di contenere un massimo di 40 litri di carburante.
Il GPL è un gas di petrolio liquefatto, composto principalmente da butano e propano. La miscela viene realizzata per essere rinchiusa in delle bombole che hanno, a loro volta, un paio di valvole di sicurezza che ne eliminano il rischio di scoppio.
Il serbatoio deve essere poi sostituito all’incirca ogni 10 anni, per controllare lo stato di usura e per sostituire le valvole anti scoppio nel caso esse non siano più efficienti. Per l’impianto GPL della Grande Punto è importante anche acquistare degli iniettori per l’alimentazione, che siano differenti da quelli a benzina o a Diesel.
Il motivo per il quale l’azienda Fiat ha deciso di creare un’auto che potesse assicurare l’installazione in GPL è per alcuni benefici che garantisce, come ad esempio: la riduzione significativa dell’inquinamento, la diminuzione del costo per il rifornimento e la possibilità di percorrere delle strade con delle restrizione per i veicoli con impianti a benzina.
Per questo riguarda la Fiat Grande Punto, all’esordio tutta la gamma era costruita con il classico motore FIRE di 76 cavalli Euro 4, con sette valvole di potenziamento e con 1.4 che insieme garantivano delle performance strepitose.
Con l’adottare del funzionamento del sistema GPL l’auto Grande Punto perde pressoché due cavalli di potenza. Con questo impianto, però, l’autonomia della vettura arriva a 450 chilometri per un percorso medio di circa 13 chilometri al litro.
Per mantenere intatte le prestazioni e la sicurezza della propria auto, bisogna essere pronti a sostituire i ricambi diventati difettosi. La manutenzione, però, non riguarda soltanto la sostituzione di accessori, ma anche una supervisione totale che comprende il cambio dell’olio, il filtro d’aria, gli pneumatici, i freni, la frizione, il cambio ed il motore, e tutte le altre componenti dell’auto che sono soggette ad usura.
Affidati a Automarket Pro che si occupa di vendita di ricambi auto online con ricambi per autovetture e furgoni.